Franco Lomartire
formazione alle imprese
formazione alle imprese
formazione alle imprese

Taluni eventi politici internazionali da una parte e processi di globalizzazione dell’economia dall’altra, mettono sempre più le imprese nella condizione di promuovere nuovi modelli di organizzazione, ma anche di comportamento e di pensiero.

Poiché qualcuno afferma, e a ragione, che la vita delle imprese cammina sulle gambe degli uomini, l’approccio al business include un sempre maggior numero di attori nella scena, ognuno alla ricerca di una maggiore definizione del proprio ruolo e di una soddisfazione non riscontrata in precedenza.

Cosa possono fare le aziende
Le aziende devono saper dare risposte soddisfacenti alle aspettative di chi su di esse investe i propri capitali, dei clienti e delle persone chiamate a svolgere questo ruolo.

Ciò può avvenire nell’ambito di uno sviluppo culturale all’interno dell’azienda che investa e coinvolga l’intero contesto sociale, poiché senza queste risposte le aziende espongono se stesse a rischi e a cadute di valore, coinvolgendo attori, protagonisti e comparse.

Saper dare risposte soddisfacenti significa assicurarsi il successo di oggi, ma soprattutto garantire le basi per quello di domani e del futuro in generale.

Come ottenere questa crescita
Occorre pertanto definire i propri valori in modo che siano di sostegno e ispirazione per tutte quelle persone che sono importanti per il successo dell’azienda, verificando che questi valori e le politiche che ne derivano siano tradotti in decisioni ed azioni.
Tale processo va sostenuto con azioni di rinforzo, soprattutto in quei contesti che manifestano difficoltà nel concretizzare i valori in azioni e decisioni concrete.

Il cambiamento verso una crescita aziendale passa nel momento in cui i valori diventano parte fondamentale della sua strategia, da cui dipendono politiche, decisioni e comportamenti.

Questo cambiamento per sua natura, ne richiede la gestione e di conseguenza un nuovo stile di leadership.

Cultura aziendale, valori, leadership e cambiamento sono legati fra loro in modo circolare da uno stretto rapporto che si regge su un presupposto indispensabile: la coerenza.

Infatti se l’obiettivo di una azienda è quello di creare una cultura manageriale attraverso i suoi valori, anche il tipo di leadership e di cambiamento che ne derivano devono essere coerenti con quei valori.


 

copyright© 2008 Franco Lomartire - San Donà di Piave (Ve) - P.zza Indipendenza, 1 - cell. 3483549665                                                                                                             privacy | credits