Franco Lomartire
Franco Lomartire
Franco Lomartire
Franco Lomartire

Questo lavoro di ricerca mi è stato fortemente facilitato oltre che dagli insegnamenti descritti nel profilo personale, dall’utilizzo della teoria sistemica in generale e dell’Analisi Transazionale in particolare, e quest’ultima quale modello e teoria della personalità, dunque quale sistema di lettura del comportamento umano.

La psiche dell'uomo
In tanti anni di lavoro con persone e organizzazioni non ho mai incontrato persone che poco o tanto non abbiano avuto a che fare con problemi di natura psichica, a partire da me stesso.

Campbell: la storia si ripete
Così, come dice Campbell, si troveranno pochi cambiamenti nella struttura delle avventure e dei personaggi coinvolti e la storia, con le sue nefandezze, si ripete.

Ma la struttura della storia non è scritta nel dna degli uomini e quindi non modificabile. Ci sono popolazioni evolute e popolazioni meno evolute, non per questo le meno evolute sono geneticamente inferiori di quelle evolute e i fatti ce ne danno ampia conferma.

Più consapevolezza nella realizzazione degli obiettivi
Ciò che ci rende inferiori è la nostra inferiore consapevolezza, determinata da una scarsa conoscenza della nostra storia e degli obiettivi che si vogliono realizzare.
In vero la malattia è da attribuirsi a un sistema incapace di trovare una propria identità culturale ed etica. 

 

Allora il motto, o parola d’ordine per l’azione, dovrebbe essere semplice: COSTRUIRE UNA SOCIETÀ ALLA QUALE LE PERSONE DESIDERINO APPARTENERE.

Come?
È sugli uomini (e donne) che bisogna agire, ovvero su di noi. Non si può migliorare la società se non agiamo prima su noi stessi migliorandoci.

La formazione può dare un contributo importante in questo senso.
Migliorarci significa vivere semplicemente meglio, in uno stato psicofisico più equilibrato in cui ci si sente più sicuri.

Le situazioni difficili, ovvero i problemi, in quanto tali presuppongono, per definizione, anche la loro soluzione, perciò si possono risolvere nel migliore dei modi e nell’interesse di tutti.

La formazione ci da la capacità di autostima e di stima degli altri senza condizioni, ci aiuta ad essere carismatici, dunque attraenti. Si avrebbe una società capace di esprimere un gruppo dirigente che non pensi ai propri privilegi ma alla crescita e al benessere del Paese.
Ecco COME COSTRUIRE UNA SOCIETÀ ALLA QUALE LE PERSONE DESIDERINO APPARTENERE. Lavorando su noi stessi. Può essere un obiettivo ambizioso, forse utopistico, ma una cosa è certa: il miglioramento di se stessi, che inevitabilmente influenzerà positivamente le persone che ci circondano.

scarica il .pdf del "percorso formativo"



 

copyright© 2008 Franco Lomartire - San Donà di Piave (Ve) - P.zza Indipendenza, 1 - cell. 3483549665                                                                                                             privacy | credits