Franco Lomartire
Franco Lomartire
Franco Lomartire
Franco Lomartire

Franco Lomartire proviene dal mondo professionale in cui per molti anni ha esercitato la professione di consulente aziendale. Ed è stato questo infatti il terreno in cui egli è stato chiamato più spesso a risolvere problemi più di natura emotiva che tecnico-aziendali.

Perché intraprendere questa strada
Problemi famigliari e altri di natura strettamente personali impedivano a molte persone, imprenditori e imprenditrici, il pieno utilizzo delle loro risorse al punto che l’aspetto tecnico lavorativo/aziendale entrava decisamente in secondo piano, diventandone la sola conseguenza.
E nelle interazioni con queste persone - che son state numerose - F. Lomartire ne ha compreso oltre alla realtà economica e finanziaria dell’azienda per cui operavano, la psicologia in base a cui si perveniva in talune problematiche, a volte gravi per non dire irreversibili.

È sempre stato attratto da ciò che ha determinato, a parità delle altre condizioni, il loro successo o il loro insuccesso.

Approfondimenti
Ciò lo ha portato a frequentare le più prestigiose scuole di formazione, nonché formatori di fama internazionale nel campo dell’analisi transazionale, della programmazione neurolinguistica e della teoria sistemica, e dopo approfonditi studi è approdato egli stesso nel ruolo di formatore, indagando gli aspetti psicologici e comportamentali delle persone, concludendo che il successo o l’insuccesso che queste ottengono nel corso della loro vita è spesso dovuto a un sistema di influenza che hanno subìto e al quale si sono adattate nei primi anni della loro infanzia.

Nei 35 anni che lo separano dal tempo della scuola Egli ha esteso la propria cultura approfondendo studi di storia, storia antropologica, filosofia, mitologia, diritto, filosofia del diritto, economia, sociologia, etnologia, etologia, epistemologia genetica, neuroscienze, e anche psicologia con particolare riguardo alla psicologia evolutiva e psicologia sociale.

Queste materie sono state acquisite attraverso lo studio di oltre duecento libri distribuiti nelle varie discipline e il continuo scambio con docenti specifici.

Il primo libro
Nel suo primo libro, Il copione, descrive alcune caratteristiche comportamentali e caratteriali di personaggi incontrati ai suoi corsi di formazione e dai quali queste persone hanno ottenuto un importante giovamento e il potere di determinare, attraverso una nuova consapevolezza, la ristrutturazione della loro vita.

La ricerca nell'attività formativa
La Sua attività formativa è fonte di continua ricerca, e l’ha finora espletata come consulente delle risorse umane presso aziende e attraverso corsi di formazione privati per adulti, da lui tenuti.

Il prossimo obiettivo?
Il Suo prossimo libro, la cui pubblicazione è prevista per il prossimo mese di ottobre 2008, è intitolato Genitori e figure genitoriali, dove considera la fondamentale importanza di tutte quelle persone che rivestono questo ruolo, sia per se stesse ma soprattutto per la società di oggi e del futuro, attraverso l’educazione dei loro figli/alunni/studenti.



 

copyright© 2008 Franco Lomartire - San Donà di Piave (Ve) - P.zza Indipendenza, 1 - cell. 3483549665                                                                                                             privacy | credits